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Condizioni generali di vendita

AVVERTENZA PRELIMINARE: L’utilizzo di lenti a contatto può comportare irritazioni o, nei casi peggiori, rischi di difetti visivi, anche permanenti; pertanto, deve avvenire dopo il controllo preventivo di un medico oculista o di un ottico-contattologo, che abbiano valutato la tollerabilità dell’utente a questo tipo di dispositivo medico. E’ opportuno, inoltre, che l’utente si sottoponga a controlli periodici presso il proprio ottico-contattologo di fiducia. Acquistando sul nostro sito lenti a contatto, l’utente, pertanto, dichiara di aver già acquistato lenti a contatto su prescrizione di un medico oculista o di un ottico-contattologo, di sottoporsi a controlli periodici e si assume ogni responsabilità per l’utilizzo di tali dispositivi medici.

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

ai sensi del Capo I, titolo III, parte III del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo)

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni generali”) sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile, al D.Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi della società dell’informazione e di commercio elettronico ed al D.Lgs. n. 206 del 06.09.2005 (c.d. Codice del Consumo), ed, in particolare, al Capo I del titolo III della parte III (artt. da 45 a 67), e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.arealenti.it (in seguito il Sito).

I prodotti commercializzati sul Sito (in seguito i Prodotti, anche nella declinazione al singolare) sono venduti da Opto Retail srl, con sede legale in Via Monte Pastello 3/a, 37057, San Giovanni Lupatoto (Verona) in seguito “il Venditore”).

 

1) AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le Condizioni generali si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita conclusi attraverso il Sito dal Venditore.

1.2 Le Condizioni generali possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun Utente, pertanto, è tenuto a consultare le predette, prima di procedere ad ogni acquisto.

1.3 In ogni caso, a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni generali in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

 

2) PAESI DI SPEDIZIONE

2.1 L’acquisto dei Prodotti attraverso il Sito è possibile qualora la spedizione debba avvenire in Italia.

2.2 La consegna è prevista anche nel Territorio della Repubblica di San Marino e nello Stato del Vaticano.

 

3) ACQUISTI SUL SITO - RESTRIZIONI

3.1 L’acquisto di Prodotti sul Sito è riservato in via esclusiva a persone fisiche che agiscono in qualità di consumatori e che siano maggiori di diciotto anni.

3.2 Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale e professionale eventualmente svolta.

3.3 L’acquisto effettuato attraverso il Sito comporta per l’Utente integrale conoscenza e accettazione, senza riserve, delle Condizioni generali.

 

4) INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

4.1 Per acquistare on line l’Utente deve compilare un modulo d’ordine in formato elettronico predisposto dal Venditore ed inviarlo per via telematica, seguendo le istruzioni indicate.

4.2 L’Utente potrà acquistare i Prodotti sul Sito con o senza registrazione dei propri dati; nel caso di registrazione, ai successivi acquisti l’Utente verrà richiesto di autenticarsi con le credenziali assegnate in occasione della prima registrazione.

4.3 E' fatto divieto all’Utente di inserire dati, in tutto o in parte, non veritieri; i dati anagrafici e l’e-mail comunicati devono, pertanto, essere personali e reali, e non di terze persone e/o di fantasia.

4.4 L’Utente, attesta, sotto la propria esclusiva responsabilità: i. la correttezza e la veridicità dei dati indicati; ii. di aver compiuto il diciottesimo anno d’età; iii. di agire quale consumatore.

4.5 In particolare, la procedura di acquisto si articola come segue.

4.6 L’utente dovrà cercare i Prodotti da acquistare, selezionare ed inserire nel carrello i Prodotti desiderati e le relative quantità, procedere con l’ordine ed il relativo pagamento.

4.7 Come per legge, prima della conferma dell’ordine il Venditore metterà a disposizione dell’Utente tutte le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo; le informazioni relative al diritto di recesso, in particolare, vengono fornite mediante le Istruzioni tipo sul diritto di recesso di cui all’allegato I parte A previsto dall’art. 1 comma 1 del D.Lgs. n.21 del 21.02.2014.

4.8 Come previsto dall’art. 51 comma 3 del D.Lgs. n. 206/2005, la funzione prevista per inoltrare l’ordine riporta la precisazione “Ordine con obbligo di pagare”.

4.9 Per perfezionare ciascun ordine, l’Utente che abbia scelto di pagare con carta di credito è tenuto a confermare la transazione economica avente ad oggetto il pagamento del prezzo dei Prodotti inseriti nel carrello; a tal fine, al termine della procedura di scelta dei Prodotti e di conferma dei dati dell’Utente, il Sito reindirizza quest’ultimo alla pagina della banca che gestisce la transazione economica.

4.10 Nell’ipotesi di cui all’art. 4.9, gli ordini che non registrano la corrispondente transazione economica vengono annullati automaticamente.

4.11 Una volta ricevuta conferma della validità del mezzo di pagamento indicato nell’ordine e conferma dello stesso, nel caso di pagamento con carta di credito o con Paypal, ovvero dopo aver ricevuto l’ordine, nel caso di pagamento in contrassegno, il Venditore invierà all’Utente, a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato, una conferma scritta dell’ordine, come previsto dall’art. 51 comma 7 del del D.Lgs. n. 206/2005.

4.12 L’invio dell’ordine costituisce una proposta di contratto da parte dell’Utente; il contratto di vendita deve intendersi concluso, pertanto, con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore. Tale accettazione verrà comunicata all’Utente con la conferma d’ordine di cui all’art. 4.11.

4.13 L’Utente potrà in qualunque momento verificare lo stato della spedizione del proprio ordine, attraverso apposito link alla sezione a ciò riservata del sito web del corriere.

4.14 L’Utente registrato, inoltre, potrà sempre replicare l’ultimo acquisto effettuato, senza dover ripetere la procedura di selezione dei singoli Prodotti precedentemente acquistati.

4.15 L’Utente, in ogni caso, è tenuto sempre a conservare il numero d’ordine comunicatogli dal Venditore, dovendo detto essere indicato in ogni eventuale comunicazione con il Venditore.

4.16 La lingua a disposizione per concludere un contratto di vendita attraverso il Sito è l’italiano.

4.17 L’Utente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla conservazione delle Condizioni generali che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto. 4.18 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione all’Utente, a mezzo e-mail.

 

5) SCELTA E DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

5.1 I Prodotti posti in vendita attraverso il Sito sono quelli presenti nel catalogo pubblicato sul Sito al momento dell’ordine da parte dell’Utente.

5.2 Il catalogo dei Prodotti può essere periodicamente aggiornato dal Venditore, che, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili on-line.

5.3 Qualora, pur se selezionabile attraverso il modulo d’ordine, il prodotto prescelto non fosse disponibile, il Venditore avviserà tempestivamente l’Utente a mezzo e-mail, proponendogli, alternativamente e a sua scelta, la risoluzione del contratto di vendita, ed il conseguente rimborso del prezzo, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, se applicate, qualora già pagato, ovvero, in caso di previsto riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine previsto.

5.4 In mancanza di risposta da parte dell’Utente entro le successive 12 ore dalla comunicazione di cui al punto 5.3, l’ordine verrà messo in lavorazione con la dilazione dei termini di consegna ivi previsti.

 

6) PREZZI, CONDIZIONI DI ACQUISTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO

6.1 I prezzi di vendita sono quelli pubblicati on-line al momento del perfezionamento dell’ordine e si intendono sempre comprensivi di IVA; i prezzi sono espressi in euro.

6.2 I prezzi indicati nel catalogo on-line possono essere soggetti a variazione senza preavviso alcuno. E’ onere dell’Utente, pertanto, accertarsi del prezzo finale prima di inoltrare l’ordine di acquisto.

6.3 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato unicamente con le seguenti modalità: - carta di credito; - contanti in contrassegno; - PayPal.

 

7) MODALITA’ DI CONSEGNA, SPESE ED ALTRI ONERI di SPEDIZIONE

7.1 I Prodotti vengono consegnati, tramite corrieri convenzionati, direttamente all’Utente, all’indirizzo di spedizione da questi specificato in fase di ordine.

7.2 Il Sito consente di richiedere la consegna dei Prodotti ad un indirizzo diverso da quello proprio dell’Utente, a condizione che detto si trovi in Italia; in ogni caso, è onere dell’Utente indicare tutti i riferimenti necessari al buon esito della consegna (ad esempio, qualora fosse l’indirizzo di terzi, specificare il nome presente sul campanello/citofono presso il quale effettuare la consegna).

7.3 Non è possibile ritirare i Prodotti acquistati attraverso il Sito direttamente presso il magazzino del Venditore.

7.4 Alla vendita sono applicate le seguenti spese di spedizione: € 3,90 a carico dell’Utente, per ordini di valore inferiore ad € 54,90 IVA compresa; nessuna spesa a carico dell’Utente, per ordini di valore superiore ad € 54,91 IVA compresa.

7.5 Al momento della consegna dei Prodotti al corriere, l’Utente riceverà una comunicazione di conferma da parte del Venditore a mezzo e-mail, nella quale saranno espressamente indicati il nome del corriere utilizzato ed i dettagli della spedizione.

7.6 La consegna da parte del corriere è prevista entro 2 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della conferma d’ordine inviata dal Venditore ai sensi dell’art. 4.11, salva la possibilità di tempi di consegna superiori a seconda della disponibilità del prodotto prescelto.

7.7 La procedura di consegna prevede che, in caso di assenza del destinatario al momento dell’accesso del corriere, l’incaricato lascerà un avviso, al fine di perfezionare successivamente la spedizione, nel quale verranno indicati i recapiti da contattare per concordare la seconda consegna.

7.8 Qualora l’Utente abbia concordato con il corriere una data ed un’ora di consegna e, successivamente, non si sia reso reperibile al momento concordato, eventuali spese addebitate dal corriere saranno interamente a suo carico.

7.9 La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il consumatore, o il terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei beni; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce all’Utente.

 

8) OBBLIGHI DELL’UTENTE ALLA CONSEGNA

8.1 L’Utente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal contratto di vendita concluso con il Venditore.

8.2 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario in occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il pacco resterà in giacenza.

8.3 Qualora, nei termini indicati dal corriere nell’avviso lasciato all’Utente, il pacco non sia ritirato, detto verrà restituito al Venditore.

8.4. Nel caso di cui al punto 8.3, il contratto dovrà intendersi risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 cc, con semplice comunicazione del Venditore inviata a mezzo e-mail all’Utente, e, dunque, l’ordine a tutti gli effetti sarà annullato. Entro 15 giorni dalla comunicazione di cui precede, il Venditore procederà, quindi, al rimborso dell’importo complessivamente pagato dall’Utente per i Prodotti, detratte le spese della spedizione non andata a buon fine, le spese di restituzione dei Prodotti al Venditore ed ogni altra eventuale spesa che il Venditore abbia sostenuto a causa della mancata consegna dipesa dall’assenza o dall’inerzia dell’Utente nell’adempimento dell’obbligo di ricevere la consegna, ed al netto di eventuali costi conseguenti al danneggiamento o deterioramento dei Prodotti, imputabile alla mancata tempestiva consegna all’Utente per suo inadempimento.

8.5 Il rimborso dovuto ai sensi dell’art.8.4 sarà accreditato sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente.

8.6 Successivamente alla comunicazione di cui al punto 8.4, l’Utente che intenda richiedere la consegna dei Prodotti dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine.

8.7. Il Venditore si riserva la facoltà di rifiutare gli ordini provenienti da Utenti nei cui confronti il Venditore abbia precedentemente fatto valere la clausola risolutiva espressa di cui al punto 8.4. per inadempimento dell’obbligo di ricevere la consegna dei Prodotti.

8.8 All’atto di ricevimento dei Prodotti, il Cliente è tenuto a verificare la conformità degli stessi in relazione all’ordine, prestando attenzione, in particolare, a che: - il numero dei colli indicati sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero dei colli effettivamente consegnati; - la confezione sia integra e non danneggiata, né manomessa. Eventuali anomalie (quali, ad esempio, manomissioni, danneggiamento della confezione) dovranno essere specificamente indicate per iscritto direttamente sul documento di trasporto del corriere, e l’Utente dovrà rifiutare la consegna. Contestualmente, l’Utente sarà tenuto a segnalare il fatto al Servizio Clienti del Venditore, all’indirizzo customer@arealenti.it.

8.9 L’Utente è invitato, quindi, a sottoscrivere il documento di trasporto solo dopo le verifiche di cui all’art.8.8. 8.10 Qualora l’Utente non procedesse in conformità ai punti che precedono, e, dunque, accettasse la consegna dei Prodotti anche nel caso di imballo danneggiato o manomesso, l’Utente decadrà dalla garanzia legale di conformità dei Prodotti.

 

9) DIRITTO DI RECESSO

9.1 L’Utente potrà recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti, senza penalità e senza fornire alcuna motivazione.

9.2 Per avvalersi del diritto di cui al punto 9.1, l’Utente potrà utilizzare il modulo di recesso tipo, messo a disposizione dal Venditore prima della conclusione dell’ordine, compilandolo in ogni suo campo. La comunicazione di cui sopra dovrà essere sottoscritta dall’Utente e contenere l’indicazione dei dati personali dello stesso, del numero dell’ordine cui si riferisce, nonché dei Prodotti in relazione ai quali si intende esercitare il recesso, individuati per quantità, descrizione articolo e relativo prezzo, così come riportati nel riepilogo d’ordine. In alternativa, l’Utente potrà predisporre un’autonoma comunicazione, purchè completa di tutti gli elementi presenti nel modulo di recesso tipo. La comunicazione di recesso priva dei requisiti di cui al punto che precede, ovvero inviata oltre il termine di cui al punto 9.1, si intenderà priva di effetto.

9.3 L’Utente dovrà inviare il predetto modulo di recesso compilato e sottoscritto, prima della scadenza del termine di cui al punto 9.1, al Venditore, secondo le seguenti modalità: - utilizzando il numero di fax 045 8951675 - scrivendo all’indirizzo di posta elettronica resi@arealenti.it - scrivendo a mezzo posta a Opto Retail srl, con sede in in Via Monte Pastello 3/a, 37057, San Giovanni Lupatoto (Verona).

9.4 Entro 14 giorni dall’invio del modulo di recesso, l’Utente dovrà restituire, a proprie spese, i Prodotti acquistati al Venditore.

9.5 Per motivi igienici e di protezione della salute, condizione per l’esercizio del recesso è che i prodotti siano integri, sigillati e provvisti della confezione originale

9.6 Nel caso in cui il Prodotto restituito non soddisfi le condizioni di cui al punto 9.5, la Società provvederà a restituirlo all’Utente e ad addebitargli le spese sostenute per la restituzione dello stesso.

9.7 Nel caso di regolare esercizio del diritto di recesso, il Venditore rimborserà all’Utente l’importo complessivamente pagato, comprensivo delle spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di quest’ultimo di un tipo di consegna diverso dal meno costoso standard offerto dal Venditore, se previsto), ma ad esclusione delle spese di restituzione dei Prodotti, mediante accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti (in ogni caso, quest’ultimo non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso), entro quattordici giorni dalla ricezione del modulo di recesso debitamente compilato. In ogni caso, il Venditore non procederà al rimborso sino al ricevimento dei Prodotti resi oppure sino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i Prodotti resi, se precedente; restano ferme, in ogni caso, le disposizioni di cui all’art. 9.6. 10)

GARANZIA DI CONFORMITA’ DEI PRODOTTI

10.1 Tutti i Prodotti commercializzati attraverso il Sito sono certificati dai rispettivi produttori in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

10.2 Ai sensi di legge, il Venditore ha l’obbligo di consegnare all’Utente beni conformi al contratto di vendita.

10.3 Il Venditore risponde nei confronti dell’Utente per eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna dei predetti, che si manifestino entro due anni dalla consegna, sempre che non si tratti di un prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza più breve, nel qual caso la garanzia opererà nei limiti di tale termine.

10.4. Per beneficiare della garanzia che precede, l’Utente deve denunciare al Venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza, contattando il Servizio Clienti all’indirizzo amministrazione@arealenti.it , sempre che non si tratti di un prodotto che per sua natura o per espressa indicazione sulla relativa etichetta è deperibile o soggetto a scadenza più breve, nel qual caso la denuncia dovrà essere formulata entro tale termine ridotto; tale denuncia dovrà contenere una descrizione accurata e completa dei difetti/vizi contestati.

10.5 Il Servizio Clienti riscontrerà la comunicazione dell’Utente, dandogli istruzioni per la spedizione del prodotto non conforme, che avverrà a spese del Venditore.

10.6 Il Venditore avrà facoltà di richiedere all’Utente di allegare al Prodotto per il quale intende far valere la garanzia la fattura di acquisto o altro documento che attesti la data di perfezionamento della vendita.

10.7 Se operante, la garanzia legale di conformità dà diritto all’Utente di ottenere la sostituzione gratuita del Prodotto o la risoluzione del contratto di vendita, non essendo esperibili rimedi diversi in considerazione della natura dei Prodotti venduti attraverso il Sito.

10.8 L’Utente avrà diritto di chiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto di vendita solo qualora la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, ovvero la sostituzione non sia avvenuta entro termini congrui.

10.9 In nessun caso un difetto di conformità di lieve entità dà diritto alla risoluzione del contratto.

10.10 Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale, eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente o da uso dei Prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso.

 

11) PRIVACY

11.1 I dati degli Utenti sono trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy), come precisato nell’informativa sul trattamento dei dati personali resa all’Utente all’atto della registrazione o della compilazione del modulo d’ordine.

 

12) SERVIZIO CLIENTI, RECLAMI E COMUNICAZIONI

12.1. Si indicano i seguenti recapiti a cui l’Utente potrà rivolgersi per qualsiasi ulteriore informazione o assistenza o inoltrare reclami: Opto Retail srl Indirizzo: Via Monte Pastello 3/a, 37057, San Giovanni Lupatoto (Verona) E-mail: customer@arealenti.it Fax: 045 8951675 Telefono: 045 8951650

12.2 Tutte le comunicazioni che ai sensi delle Condizioni generali sono effettuate a mezzo e-mail saranno trasmesse all’indirizzo comunicato dall’Utente in fase di registrazione o di acquisto.

 

13) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1 Il contratto vendita concluso ai sensi delle Condizioni generali è regolato dalla legge italiana.

13.2 Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione delle Condizioni generali e all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette sarà competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, ove si tratti di consumatore residente o con domicilio in territorio italiano.

13.3 Qualora l’Utente non sia residente o non abbia il domicilio nel territorio italiano, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra il Venditore e l’Utente in merito all’interpretazione delle Condizioni generali e all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette, sarà competente in via esclusiva il Foro di Verona.

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